Cosa è l'estimo immobiliare? 

L'estimo immobiliare è quella disciplina che si occupa di calcolare (stimare appunto) il valore di un immobile, le spese necessarie per la realizzazione di manufatti, l'ammontare di danni subiti da un fabbricato, il valore di un' eredità nelle sue singole parti.

Nella stima del più probabile valore di mercato, attraverso complessi procedimenti fatti di indagini e calcoli, il professionista riesce a stabilire il più probabile prezzo che il bene immobile (una casa, un lotto di terra etc.) riuscirebbe a spuntare nel mercato. Stessa cosa vale per i procedimenti di calcolo che consentono di valutare i danni subiti da una struttura o per la divisione di patrimoni immobiliari oggetti di contenzioso.

Cosa faccio nel mio studio?

Grazie alla frequenza di studi post laurea specifici del settore e all'esperienza acquisita sul campo, ho lavorato molto nella stima del patrimonio immobiliare. Tali stime risultano indispensabili nelle fasi del contenzioso civile come anche in situazioni di accordo bonario tra le parti. Altre valutazioni invece riguardano i danni subiti da un immobile per cause naturali o indotte dall'uomo. In queste circostanze il metodo consiste nel computare tutti gli oneri necessari per il ripristino dei luoghi ad uno stato ottimale. 

Qualche numero

Nel triennio 2014 - 2016 ho eseguito valutazioni per circa 100 beni immobili assistendo il cliente anche in tribunale come Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.).


Contacts: studio@salvolombardo.eu(+39) 320 34 62 994